A Lerici diminuiscono le multe della discordia. Forse non è solo merito del nuovo semaforo

Cifre precise non ce ne sono. Ma, stando a quanto ha riferito l'edizione locale de "La Nazione" veverdì 16 luglio, quest'estate sono in netto calo le contestatissime multe per gli accessi abusivi nello splendido centro storico di Lerici (La Spezia). Il quotidiano attribuisce il risultato a una sorta di operazione-trasparenza fatta dal Comune con l'installazione di un semaforo rosso che attira l'attenzione dei guidatori sul divieto di accesso. L'esperienza dimostra pure che col tempo sempre più gente si adegua perché viene a sapere (magari a suon di multe ricevute) che gli apparecchi automatici di controllo ci sono e funzionano davvero.

Ma nel caso di Lerici potrebbe aver contribuito anche un terzo fattore. Nei mesi scorsi si è tanto parlato di verbali spediti persino a cittadini titolari di regolari pass per residenti. Il Comune è stato accusato di non averne bloccato la notifica, il che faceva l'interesse dell'azienda privata che li gestiva. Nell'attesa che la magistratura dica una parola chiara, vuoi vedere che adesso chi ha il pass non viene più multato?

  • Pietro Bombarda |

    No, sicuramente non è merito del nuovo semaforo visto che sembra essere stato impiantato solo pochi giorni prima dell’articolo pubblicato sulla Nazione di venerdì 16 luglio. Ammesso che ciò che è stato annunciato sia corrispondente al vero e non sia mera propaganda di parte, il risultato ottenuto è da ricercare altrove. Le cause enunciate dal Dottor Caprino, forse, sono più pertinenti.
    Ma personalmente credo che invece la realtà sia un’altra. Basterebbe che il Comune pubblicasse la delibera con la quale ha versato o ha concesso che fosse trattenuto alla fonte dalla ditta privata interessata alla trasformazione dei fotogrammi destinati a diventare verbali i relativi compensi introitati. A quel punto basterebbe una divisione della somma totale con la somma relativa alle spese sostenute dal comune per ciascun singolo verbale. Il risultato che ne uscirebbe è il numero totale dei verbali.
    Dubito che venga pubblicata.

  Post Precedente
Post Successivo