Acceleratori che si bloccano/3 – C’è pure la Stilo

L'ipotesi l'aveva fatta gia Auto Bild una decina di giorni fa: il difetto che porta il pedale dell'acceleratore a bloccarsi in condizioni particolari riguarda non solo la nuovissima Giulietta e le più collaudate "cugine" Bravo e Delta, ma anche la vecchia Stilo. Ora viene la conferma, da SicurAUTO, che ha realizzato un video molto eloquente (http://www.sicurauto.it/news/ecco-come-si-bloccano-i-pedali-di-giulietta-bravo-delta-e-stilo-il-video-esclusivo.html). Tanto eloquente che non desta solo tanta preoccupazione, ma si presta anche a ricavarne un paio di consigli tranquillizzanti:

1. il bloccaggio si manifesta solo quando si preme il pedale andando a fondo e un po' verso sinistra, manovra che è certo rarissima (anche se non impossibile, soprattutto per chi è in una situazione di stress o emergenza e ha i piedi conformati in un certo modo) nella guida normale;

2. mantenendo la freddezza, è possibile cavarsela, perché non è difficile sbloccare il pedale (anche se poi dipende pure dal tipo di scarpe), puntando il piede a mo' di cucchiaio a fianco del pedale stesso.