Dubbi sui seggiolini? Guardate qua e andate dal concessionario Fiat

"E' inutile fare il vaccino ai bambini e poi guidare come pazzi con i bimbi senza seggiolino". Lo scrive efficacemente Simona sulla pagina Facebook (http://www.facebook.com/bimbisicuramente?ref=ts) di Bimbisicuramente, l'iniziativa che i concessionari Fiat mettono in campo fino a domenica per sensibilizzare gli incorreggibili genitori italiani su quanto male rischiano di fare ai loro figli non allacciandoli ai seggiolini o, semplicemente, allacciandoli male. Ricordo a tutti che c'è gente che sta rimpiangendo amaramente l'ignoranza mostrata nel non pretendere che il suo bimbo si allacciasse o la leggerezza per non averlo fatto "perché tanto dobbiamo solo andare dietro l'angolo".

Contro l'ignoranza e la leggerezza, vi consiglio di guardare la pagina Facebook (tra l'altro, finalmente vi spiegano esplicitamente che l'airbag passeggero non va disattivato se il seggiolino che mettete sul sedile davanti è fronte marcia, la disattivazione va fatta solo se è uno di quelli per bimbi più piccoli, che si montano contromarcia), il sito e i filmati di Bimbisicuramente (www.bimbisicuramente.it; www.youtube.it/bimbisicuramente). Andate anche nelle concessionarie Fiat, a farvi mostrare dal vivo i seggiolini, come si montano e come si allacciano; non vi garantisco che riceverete sempre buona accoglienza e informazioni corrette (per "Quattroruote", ai tempi belli, ho fatto più di un'inchiesta "travestito" da cliente per dimostrare che la preparazione tecnica dei venditori è lacunosa, soprattutto quando si parla di sicurezza), ma fatevi vedere e così anche i più svogliati capiranno che per queste cose c'è interesse e saranno stimolati a mettersi all'altezza. Forza!

  • Claudio Cangialosi |

    Ah dimenticavo… sulla preparazione dei concessionari siamo sulla stessa linea d’onda.
    Abbiamo infatti realizzato una puntata con telecamerina nascosta dove i concessionari ce ne hanno raccontato delle belle! 😀
    Non ti metto il link perchè non vorrei sembrare spammer, ciao!

  • Claudio Cangialosi |

    Gent.mo Maurizio,
    quello che dici sull’airbag è verissimo solo che vorrei aggiungere una cosa: è consigliabile posizionare il sedile passeggero tutto indietro quando si trasporta un bambino fronte marcia. In questo modo l’airbag lavora bene e non crea problemi.
    Lo ha dimostrato l’ADAC in un recentissimo test che abbiamo pubblicato qui con sottotitoli in italiano: http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/trasporto_bimbi.php
    Colgo l’occasione per complimentarmi con te per il tuo ottimo blog che leggo con attenzione. Ciao!
    [risponde Maurizio Caprino] Giusto, grazie!

  Post Precedente
Post Successivo