Stamattina a Milano la Fondazione Ania ha "approfittato" dell'Eicma (Salone del ciclo e motociclo) per porre ancora una volta il problema dei troppi morti – soprattutto in città – fra gli utenti deboli della strada: pedoni, ciclisti e motociclisti. Le ultime elaborazioni specifiche (Scarica Mortalità 2007 utenti deboli) sono aggiornate al 2007 (i dati grezzi 2008 ci saranno solo a giorni e poi ci vorrà tempo per elaborarli sotto l'aspetto che qui c'interessa).
Siamo tutti d'accordo sul fatto che spesso guidiamo le auto come se i deboli non esistessero e come se non fossimo mai pedoni a nostra volta: colpa della distrazione, dell'ignoranza, della sostanziale assenza dei vigili e - perché no – del troppo confort delle nostre moderne vetture (ci fanno sentire poco i rumori estermi e hanno impianti stereo talvolta da favola, magari solo come costosi optional). Servono pure strade fatte meglio e – forse – nuove norme (se ne parlerà a Roma alle 15,15 di martedì 17 novembre, in un convegno della Fondazione Guccione alla Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, stabile che appartiene alla Camera e si trova in via del Seminario 76).
Ma distrazione, ignoranza e sostanziale assenza dei vigili favoriscono anche le scorrettezza degli stessi utenti deboli. Vi linko due commenti di Paoblog (http://paoblog.wordpress.com/2009/10/09/i-pedoni-strana-gente/ ; http://paoblog.wordpress.com/2009/08/24/ciclista-per-un-giorno/). E leggete cosa mi ha scritto il blogger algor65 ad agosto, quando era "calda" la discussione sugli inasprimenti introdotti o annunciati per ciclisti e guidatori di motorini.
Stasera dopo cena sono uscito di casa e nella mia città ho visto 10 (dieci) biciclette, TUTTE SENZA FANALI. Quanti punti si perdono per guida a fari spenti? Nessuno, vero? Giusto per sapere. Però se io esco in macchina e mi capita di investire uno di questi poveri cristi (ovviamente perché non l'ho visto e fatto salvo che non ho bevuto), passo guai a non finire, sempreché non lo ammazzi, nel qual caso dovrò subire un processo, pagare un avvocato, subire la sospensione "precauzionale" della patente (perché sono un criminale, ovvio…) e via dicendo. Il rischio vero è che si sia fatto un nuovo annuncio, per poi non combinare nulla. Ma la guida senza fanale, a prescindere dai punti patente perduti, è una violazione del CdS? Oppure le regole le devono seguire solo gli auomobilisti? E che mi dite dei giubbotti catarifrangenti? Vorrei sapere quante multe saranno fatte per le biciclette senza fanali di sera e il ciciista senza giubbotto catarifrangente. Aspettiamo al varco le forze dell'ordine…