Che vi avevo detto? La riforma "ragionata" del Codice della strada, di cui si è discusso a lungo a fine 2008, probabilmente non si farà: oggi il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha preannunciato l'ennesimo decreto-legge con modifiche qua e là, senza parlare della delega che fino a qualche settimana fa voleva chiedere al Parlamento per fare la riforma. Quindi, subito novità da dare in pasto ai giornali e poco importa se non si raccordano col resto del Codice e se durante la conversione in legge del decreto il Parlamento le cambia già o ne introduce di ulteriori (magari anch'esse poco raccordate).
Ma questi sono soprattutto problemi degli agenti che devono applicare le nuove norme e di noi giornalisti specializzati che dobbiamo tentare di spiegarvele. A livello mediatico, invece, passa il concetto di Matteoli, che dice di volere il decreto perché vuole inasprire le sanzioni. Vado a memoria: dal 2001 a oggi, solo nel 2004 e nel 2006 non ci sono stati inasprimenti quando arrivano la primavera o l'estate. Problemi applicativi a parte, dovremmo cominciare a capire che di questo passo possiamo anche arrivare a prevedere la fucilazione sul posto, ma senza i controlli faremo pochi progressi in tema di sicurezza. Certo, a volte gli inasprimenti servono anche a tappare qualche buco in cui i furbi s'infilano, ma non tutte le modifiche si devono a questo.
Non basta. Stasera tra chi plaude alle dichiarazioni di Matteoli c'è chi chiede che tra gli inasprimenti venga introdotta la revoca effettiva della patente, cioè senza la possibilità di ricandidarsi a nuovi esami passato uno o più anni da quando si perde la licenza di guida dopo aver commesso un'infrazione gravissima, magari con incidente. In linea di massima, si può essere d'accordo, ma voglio ricordare a tutti che purtroppo nemmeno questo può bastare: proprio le cronache recenti ci hanno fatto vedere casi di gente che si rimette alla guida anche dopo la revoca della patente e senza averne chiesta un'altra. Che facciamo con queste persone? Carcere a vita? Braccialetto elettronico in versione driver?