I più credenti mi scusino se prendo a prestito una frase di Giovanni Paolo II, ma ci voleva: dopo anni in cui si è fatto allarmismo sui sistemi di controllo delle infrazioni ai semafori e io ho cercato di spiegare che ora sono abbastanza garantisti, voglio ribadire il concetto. Perché nei giorni scorsi un consigliere regionale pugliese ha denunciato che un’ambulanza è rimasta bloccata nel traffico di Lecce. Motivo: avevano appena attivato i controlli automatici e tutti temevano che, avanzando per lasciare il passo all’ambulanza, sarebbero stati multati. E invece non succede proprio nulla o comunque se scatta la multa è spesso possibile rimediare.
Dovete tenere presente che anche gli apparecchi meno "garantisti" scattano due foto e nella seconda si deve vedere il veicolo arrivato all’incirca al centro dell’incrocio. Se voi oltrepassate la striscia per i pochi metri necessari a fare spazio all’ambulanza, state pure tranquilli che nella seconda foto non apparirete ancora al centro della foto e quindi non vi spediranno alcun verbale. Se anche sbagliassero, potreste chiedere di vedere le foto e l’inghippo salterebbe fuori. Idem se avanzate anche di più e lo fate piano: al centro dell’incrocio non arriverete in tempo utile per la seconda foto. Nei casi più fortunati, quest’ultima mostra anche l’ambulanza. Negli altri casi, potete cercare di discolparvi chiedendo di vedere i fotogrammi eventualmente scattati dopo i vostri: l’ambulanza potrebbe apparire qui. Certo, a volte non accade nemmeno quello e allora l’unica speranza sta nell’essersi annotati la targa dell’ambulanza: ciò consente di chiedere a chi la utilizza una testimonianza.
Nei casi più fortunati, ci sono gli apparecchi che non solo fanno le foto, ma filmano anche. Come il tanto vituperato T-Red al centro dello scandalo degli appalti truccati. Quello che non si può truccare sono i filmati e questo è una garanzia, oltre che una speranza che nella sequenza compaia anche l’ambulanza.
Tutto questo comunque presuppone che siate tra i pochi italiani che passano col giallo solo quando è impossibile fermarsi. Se siete tra tutti gli altri, che sfruttano il giallo all’ultimo millesimo di secondo, è chiaro che rischiate di incappare in uno di quei semafori dove il tempo di durata del giallo è stato limato. Ma in un caso del genere avreste comunque commesso un’infrazione…