No, non scriverò della famiglia sterminata a Bergamo da un ubriaco alla guida di una fuoristrada: dati i danni alla vecchia Punto su cui viaggiavano le vittime (deformazioni gravi pure nella zona dell’abitacolo, anche non considerando la mancanza del tetto, quasi certamente tagliato dai pompieri per intervenire), posso solo dire che non poteva non essere una strage, del resto in linea con l’allarme lanciato dall’Istituto superiore di sanità sul fatto che durante le feste quadruplicano i rischi di incidenti dovuti all’alcol.
Piuttosto, vi voglio raccontare un incidente avvenuto la notte di Natale presso Barletta (Bari). Per fortuna, non si è fatto male nessuno. Ma la realtà che sembra esserci dietro è preoccupante.
La scena era comica: i due guidatori coinvolti si davano reciprocamente dell’ubriaco. L’etilometro ha stabilito che “avevano ragione” tutti e due, rilevando tassi alcolemici per uno più che doppio rispetto al consentito e per l’altro più che quadruplo. Eppure quest’ultimo guidatore sosteneva di aver bevuto solo due birre.
Si sa che di fronte all’etilometro molti mentono spudoratamente. Ma in questo caso resta il sospetto che l’interessato sia stato vittima di una goliardata tra amici: qualcuno potrebbe aver miscelato superalcolici alla birra che lo sventurato credeva di bere. Motivo in più per tenersi lontani da ogni bicchiere di alcol prima di guidare.