Signore e signori, finalmente ecco a voi il seggiolino per bambini! (a vent’anni da quando è stato reso obbligatorio)

Come tutti i giornalisti “moderni”, sono sommerso da inviti e segnalazioni di eventi più o meno inutili, cui peraltro non potrei partecipare nemmeno se volessi (checché se ne sia detto in occasione della morte di Enzo Biagi, ormai il nostro lavoro è diventato di pura scrivania e non tanto per colpa nostra: nelle aziende editoriali è diffuso il principio che viaggiare costa, distoglie uomini dal riempire fisicamente le pagine e fa anche rischiare di prendere querele, meglio attenersi ai comunicati stampa!). Oggi però mi è arrivato un comunicato che vi segnalo. Viene da Matera, dove sabato e domenica ci sarà la prima tappa meridionale di “Autosicuramente”. Che non è una delle tante manifestazioni dedicate alla sicurezza stradale: è un evento che – tra le tante cose – comprende uno spettacolo, test di preparazione (che cosa vi ricordate di quello che avete studiate per prendere la patente?), prove al simulatore di guida (voi che vi sentite così sicuri al volante diventate impauriti come uccellini al minimo accenno di sbandata dell’auto) ed esercizi “sul campo”. Ma, soprattutto, gli organizzatori si sono ricordati una cosa regolarmente trascurata in altre manifestazioni: il seggiolino per bambini, obbligatorio da vent’anni (l’anniversario cade nella prossima primavera) ma ancora tabù per tantissimi genitori.

La maggior parte delle manifestazioni sulla sicurezza stradale riguarda i ragazzi, che non è più in età da seggiolino e quindi questo strumento fondamentale di sicurezza viene trascurato. Mi auguro che si faccia vedere qualche filmato di crash-test, di quelli che non lasciano dubbi. Non più tardi di ieri, portando mia figlia al parco, vedevo tutti gli altri bimbi risalire in auto e nessun genitore aveva i seggiolini. Però i vassoi di pasticcini per il pranzo domenicale non mancavano certo…

Per il prossimo weekend, quindi, chi è in zona è maglio faccia un salto a Matera. L’appuntamento è nella zona Paip, sui piazzali della concessionaria Motoria (Chrysler, Jeep e Dodge), in via delle Arti 13/15.