Un altro sito per segnalare i pericoli sulle strade

Che le buche siano oggi il problema più sentito da chi guida sulla statale Jonica (si veda il post precedente) lo confermano anche le segnalazioni giunte alla Fondazione Ania, che le riporta sul sito www.smANIAdisicurezza.it. Il sito è curato appunto dalla fondazione costituita dall’associazione delle assicurazioni per portare avanti iniziative in materia di sicurezza.
Per la Jonica, come per tutte le altre strade, potete consultare il sito, che contiene i problemi riscontrati dagli utenti e l’indicazione deltratto su cui si presentano. Potete anche inviare le vostre segnalazioni con una mail all’indirizzo info@smANIAdisicurezza.it oppure con una telefonata al numero gratuito 800.433.466 o ancora inviando un sms o un mms al 331/2687575.
L’iniziativa della Fondazione Ania si aggiunge all’osservatorio costituito -sempre su internet- dall’Asaps (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale), che avevo presentato il 17 marzo nel post “La selva oscura della segnaletica e i rinvii del ministro”.
Sempre la Fondazione Ania, poi, sta avviando una campagna di educazione per bambini sui canali tv della piattaforma Sky (Cartoon Network, Cartoon Network+1 e Boomerang): “lezioni” di segnaletica e comportamento impartite attraverso cartoni animati con personaggi già noti ai bimbi (Superchicche, Dexter, Johnny Bravo, Leone il cane fifone, Mucca e Pollo e Nome in codice Knd), realizzati in collaborazione con Turner Broadcasting. Fino al 19 giugno saranno trasmesse 10 “lezioni” di circa un minuto e alla fine si potrà verificare in modo divertente l’apprendimento rispondendo a una domanda che sarà posta in onda e alla quale si potrà rispondere via sms al numero 333 5430099 (in palio ci sono sfondi per cellulari con i personaggi di questi cartoni).