Nella manovra spunta l’Agenzia, ma solo per le strade. Le Matiz coi freni guasti possono attendere
Sono almeno dieci anni che i massimi dirigenti pubblici con responsabilità sulla sicurezza stradale dicono che, se le amministrazioni statali lasciassero il posto a un’agenzia, avrebbero le mani più libere per adottare iniziative incisive. Bene, ora l’agenzia dovrebbe nascere. Lo dispone, dal primo gennaio 2012, l’ultima bozza trapelata sulla manovra finanziaria che dovrebbe essere varata oggi dal Consiglio dei ministri.
Nelle righe si legge di un’operazione complessa, che s’intreccia col riassetto dell’Anas (che tra l’altro perderà i poteri di controllo) e deve fare i conti col trasferimento del personale ministeriale all’agenzia. Ciò autorizza qualche dubbio sul rispetto dei tempi.
Ma, soprattutto, l’agenzia avrà competenza solo su strade e autostrade. Da un lato è bene: dovrebbe assicurare l’adozione di tutte le misure utili alla loro sicurezza (sostituzione guard-rail e segnaletica, uso di dispositivi di controllo elettronico di infrazioni e traffico eccetera), ammesso che poi ci siano i soldi. Questo dovrebbe garantire un minimo di uniformità nelle decisioni, comprese quelle sempre contestatissime su quali rilevatori di infrazioni omologare e utilizzare. Però restano fuori altre attività importanti per la sicurezza.
Penso innanzitutto alla vigilanza sulla sicurezza dei veicoli: proprio in queste settimane se ne riparla, dopo il caso dell’Abs difettoso sulle Chevrolet Matiz. Come spesso accade, la Motorizzazione non ha mezzi per indagare e si limita a chiedere spiegazioni al costruttore, che potete immaginare come possa rispondere (soprattutto in casi come questo, con modelli piccoli, fuori produzione e costosi da risanare). Ora, anche grazie alla pressione che stiamo esercitando assieme a SicurAUTO, la Motorizzazione sta riaprendo il caso ( http://www.sicurauto.it/news/abs-matiz-il-ministero-si-muove.html ). Ma non si può andare avanti così: a quando un’agenzia con competenza anche sui veicoli, sul modello americano della Nhtsa?