Seggiolini: i crash test vanno bene ma i modelli migliori sono introvabili in Italia

I seggiolini per bimbi migliorano sempre più. Certo, l'optimum di fatto non esiste e il 60% dei genitori non si pone il problema di allacciare i propri figli, ma la protezione offerta dai prodotti sul mercato è tale che ben l'83% dei dispositivi provati nell'ultima tornata di test degli Automobile club europei (Scarica Aci test 2011) è stato "promosso". C'è chi è stato brillante, chi solo sufficiente, ma in generale è andata bene. E non c'è nemmeno troppo da preoccuparsi per eventuali materiali dannosi di cui è fatto il seggiolino: quest'anno i tester sono stati attenti anche a questo e ne hanno trovato livelli eccessivi solo in sette modelli su 30. Tutto bene, allora? In Italia, no.


Perché, se cliccate sull'allegato da scaricare qui sopra e osservate la lista dei modelli provati, avrete una sensazione strana: alcune marche non le avrete mai sentite nominare. Come mai? Il test è europeo e per forza di cose nella scelta dei modelli si fa riferimento soprattutto a ciò che si vende nei principali Paesi, che in materia di seggiolini sono Germania e dintorni. L'Italia è una piccola provincia, perché noi dei seggiolini ce ne freghiamo. Quindi ne compriamo pochi e anche i migliori marchi europei non trovano conveniente impegnarsi in forze. Ben ci sta.

  • Prof. Massimo Sconvolto |

    Peccato che i “seggiolini” vengano provati utilizzando manichini e non bambini veri.
    Per l’esempio che ho io in casa, nessun seggiolino è realmente sicuro perchè da nessuno è impossibile “evadere”.
    Io mi sono trovato mio figlio di 20 mesi comodamente sdraiato sul sedile posteriore mentre alla partenza era ben legato, e stretto anche, sul suo seggiolino.
    Per favore studino sistemi di ritenuta a prova di teppista invece di diffondere falsa sicurezza.

  • Claudio |

    Io ho risolto comprando sui negozi online tedeschi ed ho risparmiato quasi 100€ rispetto all’unico negozio che vende a Roma uno dei seggiolini della lista.
    Molti negozi online sono anche in lingua italiana, ma tutti sono anche in inglese.
    Sfruttate internet per risparmiare….

  Post Precedente
Post Successivo