Da domani tornerà ad essere legale circolare con le sole gomme estive sui tanti tratti stradali in lui ente proprietario impone gomme invernali o catene a bordo: usciamo dal periodo per il quale la direttiva ministeriale in materia presume che faccia freddo. Ma il meteo non ubbidisce alle norme e così proprio da oggi ha deciso che debba tornare a fare freddo, dopo un mese abbondante in cui buona parte d'Italia viaggiava di giorno sui 20 gradi e più. Cioè proprio sulle temperature alle quali le gomme invernali aggiungono al loro difetto di tutto l'anno (la minor sensibilità di guida) la maggior usura e la peggior frenata:
Nell'impossibilità di fare monta-e-smonta come se fossimo in un rally, un compromesso decente è rimettere le estive quando si vede che le temperature si alzano con una certa stabilità, tenendo le catene nel bagagliaio (per chi le ha e sa davvero come montarle perché si è allenato a farlo).
In ogni caso, va chiarito che da domani non scatta alcun divieto di circolare con gomme invernali. Nemmeno per chi le ha con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione: una recente circolare ministeriale, per quanto criptica, ha autorizzato la circolazione fino al 15 maggio anche in questi casi prima soggetti al divieto.
Dunque, diffidate da alcune mail e annunci pubblicitari che giocano sull'equivoco, facendo capire che scatta un divieto: potete circolare comunque, nella peggiore delle ipotesi, per almeno un mese. Fermo restando che, se farà caldo, sicurezza ed economia consigliano di rimettere le estive. Anche certi articoli apparsi in questi giorni non aiutano: riprendono un comunicato di Assogomma che è corretto, ma per renderlo più accattivante da leggere nella parte iniziale (come spesso dobbiamo fare noi giornalisti) mettono frasi sbagliate. Succede ogni giorno nelle redazioni, quando si parla di cose tecniche: nessuno è specializzato e nessuno ha tempo per capire davvero le questioni, perché serve solo che si riempiano le pagine.