Bimba sbalzata in autostrada. Il seggiolino c’era, ma era ben allacciato?

Foto1

Il seggiolino c'era. Ma Lena non c'è più: se l'è portata via, a nemmeno quattro anni, l'incidente che vedete qui sopra, avvenuto sabato mattina a Varazze, in un curvone dell'A10 Genova-Savona, poco dopo l'area di servizio Piani d'Invrea in direzione del capoluogo, sotto la pioggia. Poco importa che gli airbag per la testa abbiano funzionato, come vedete qui sotto.

Foto2

E poco importa che la vettura fosse una Scenic, di quelle progettate dalla Renault all'inizio dello scorso decennio, quando la casa era pioniera della sicurezza passiva nell'attenzione ai crash test Euroncap: la struttura a deformazione programmata ha funzionato come vedete qui sotto.

Foto3

E infatti il papà e il cugino si sono salvati. Lena no, perché è volata via.

Non  si sa se fosse effettivamente allacciata al seggiolino, ma è improbabile che non lo fosse. Se non altro perché l'incidente è avvenuto nel corso di un viaggio autostradale di una verta lunghezza. Più probabile che non fosse allacciata bene. Basta poco a sbagliare con il clic che conferma l'aggancio. Oppure a lasciare la cintura lasca, specie d'inverno: gli abiti pesanti fanno perdere il contatto del nastro col corpo. Oppure ancora a far spostare il seggiolino, se non di modello Isofix.