Chi lo ha detto che le forze dell'ordine si girano dall'altra parte quando si tratta di fermare conducenti immigrati? Ne abbiamo discusso nel giorni scorsi e ieri da Prato è arrivata la notizia che, su 13 veicoli trovati senza assicurazione, senza revisione o addirittura senza targa, tre erano guidati da stranieri: una cinese, un camerunense e un ghanese (dunque presumibilmente persone che gli agenti hanno subito potuto riconoscere come straniere e quindi avrebbero potuto decidere di non fermare.
Da quanto appare dalla notizia lanciata dall'agenzia Adnkronos (Download Prato), è stata un'operazione di polizia organizzata e mirata (magari in coincidenza di un seminario sulla falsificazione dei documenti che la stessa Polizia locale di Prato): tra i fermati ci sono dei recidivi. Segno che, quando lo Stato c'è, per qualcuno è una brutta sorpresa.
Nello stesso weekend, la Polizia stradale dell'Umbria faceva un'operazione di controllo su guidatori e veicoli e indovinate su chi si è concentrata prioritariamente ( Download COMUNICATO STAMPA DEL 24 02 2014).
Ps: grazie al collega Enrico Bronzo per la segnalazione su Prato.