Che figuraccia! A Cardano al Campo (Varese) si sono tanto accaniti per fare cassa che hanno inventato appostamenti autovelox illegali e con segnaletica inidonea, ma raffinati nell'eludere l'obbligo di presegnalazione e visibilità degli apparecchi. Così raffinati da aver fatto spazientire tanti multati, che alla fine hanno seguito il consiglio che do di solito in casi del genere: far intervenire gli ispettori del ministero delle Infrastrutture. Al Comune si sono un po' impauriti e così hanno cambiato la segnaletica. Ma gli ispettori hanno trovato irregolarità anche in quella nuova e intimato al Comune di metterla in regola.
Un caso di rara maldestrezza? No, la segnaletica irregolare è la norma, in Italia, anche per quanto riguarda l'autovelox: semplicemente, questo è un caso in cui qualcuno di è messo d'impegno facendo intervenire gli ispettori. E, se facessero tutti così, il sistema andrebbe in tilt: gli ispettori non saprebbero più dove dividersi.
Dunque, verrebbe da dire che a Cardano al Campo sono stati semplicemente sfortunati: hanno incrociato gente combattiva. Peccato che non lo abbiano ancora capito all'ufficio del giudice di pace di Gallarate, dove i tanti ricorsi piovuti contro le multe irregolari vengono trattati con una certa "diffidenza" nonostante le palesi irregolarità che denunciano. Continueranno a fare così anche dopo che gli ispettori ministeriali le hanno messe nero su bianco? Se sì, la vicenda prenderà contorni tutti da esplorare. Da parte di una Procura.