Difficile capire che cosa voglia davvero dire la Motorizzazione con la nota di venerdì scorso (Prot. n. 1049), in cui “autorizza” l’uso delle gomme invernali anche fino al 15 maggio. In pratica, sembra concedere una tolleranza di un mese rispetto alla “scadenza” del 15 aprile, prevista dalla direttiva del 16 gennaio 2013 con cui la Motorizzazione stessa cercò di mettere ordine nella giungla di ordinanze di Province e Comuni sull’obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate. La tolleranza è necessaria per evitare che tutti si riversino dai gommisti a ridosso della scadenza, per farsi rimontare le gomme estive.
Però tutto questo non tiene conto di un particolare: non esiste alcun divieto di utilizzare le gomme invernali “fuori stagione”. Tanto che finora sono state fatte campagne di sensibilizzazione per spiegare alla gente che usarle col caldo provoca una maggiore usura e peggiora le prestazioni: sono gli unici argomenti validi, perché multe non ce ne sono.
Dunque, la Motorizzazione dice di tollerare fino al 15 maggio una pratica che non si potrebbe punire nemmeno il 15 agosto. Come sempre quando si fanno discorsi normativi, alla fine la vera sanzione è pratica: la maggior usura e il maggior rischio d”incidente.