Dopodomani scattano i primi obblighi stagionali di circolare con pnaumatici invernali o con catene a bordo: riguardano i tratti extraurbani delle zone più fredde ed esposte a nevicate. In altre zone un po' meno a rischio, gli obblighi scatteranno il 15 novembre.
Questo è il calendario dell'Anas
http://www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/3981, che gestisce le strade statali e le autostrade gratuite. Tutto il resto della viabilità è soggetto alle disposizioni dei rispettivi enti proprietari o gestori. Dunque, continua a esserci il rischio di uscire da una statale dove vige una regola e imboccare, per esempio, una provinciale dove ce n'è un'altra.
Generalmente, sulle autostrade a pagamento le tempistiche sono allineate a quelle Anas. Sul resto della viabilità, tutto è a discrezione di Regioni ed enti locali. Che a volte commettono anche errori clamorosi, come imporre le gomme invernali agli autocarri, che invece dovrebbero essere esclusi dagli obblighi perché non è ancora operativa una classificazione "stagionale" delle gomme per i mezzi pesanti (ci sono problemi tecnici ed economici).