Che l’obbligo di accendere gli anabbaglianti anche di giorno (fuori città) avesse falcidiato le lampadine di molte auto era noto. Che ora si sia aggiunta la crisi lo è altrettanto. Il risultato è scontato, anche perché si combina con i problemi dell’illuminazione pubblica. Ma ieri sera è stato il momento in cui mi è stato più evidente: viaggiando in quel centinaio di chilometri che separa Taranto da Bari, ho incontrato più di una decina di vetture con problemi alle lampadine. Alcune erano del tutto invisibili, perché avevano fuori uso tutte le luci posteriori. Guidando con attenzione in un traffico intenso come quello di ieri sera, si vedono lo stesso. Ma sappiamo che la distrazione regna sovrana sulle nostre strade…
D’altra parte, la crisi colpisce tutti. Arrivato a Bari, salgo sul solito aereo per Linate e chi ti trovo? Pasquale Natuzzi. Il re dei divani, che per anni abbiamo visto sul piazzale di quello stesso aeroporto mentre saliva e scendeva dal suo jet privato.
Da Rozzano, invece, rimbalza la voce che Giovanna Mazzocchi, che edita “Quattroruote”, avrebbe venduto il suo jet, che ha sempre pilotato personalmente. La voce non è confermata, ma un indizio c’è: negli ultimi mesi, la Mazzocchi ha aperto un tavolo di crisi per eliminare una ventina di giornalisti e chiudere tre testate. Mentre per quelle che restano si profila una gestione sempre più al risparmio, a scapito delle inchieste (che costano e rischiano di far perdere pubblicità).