Trasparenza prezzi carburanti: le norme sono scattate, ma in autostrada è buio pesto

Chi si è accorto che da venerdì 19 aprile è in vigore la prima tornata delle norme sulla trasparenza nell'esposizione dei prezzi dei carburanti? La verità continua ad essere quella, desolante, che si vede negli ultimi due anni sulle autostrade: nonostante in questo ambito la trasparenza sia obbligatoria dal 2007, i benzacartelloni sono troppo spesso un cimitero di "np". Cioè di "non pervenuto", perché il gestore non comunica i prezzi che pratica, probabilmente per non scatenare una concorrenza che rischia di lasciare vittime sul campo, ora che caro-carburanti e crisi hanno fatto drasticamente calare i consumi.

Ma è possibile che non ci sia una pattuglia a segnalare il problema? O, se viene segnalato, possibile che le sanzioni siano così ridicole da consentire una violazione così prolungata delle regole?

E così eccoci qua, in attesa dei provvedimenti del nuovo Governo. Consci, una volta di più, che non basta varare sempre nuove norme: quelle spesso servono per far squillare le fanfare delle conferenze stampa.

  • flori2 |

    Da Padova Est a Padova Ovest c’è un cartellone con 3 righe, la prima indica il prezzo corrente di un distributore e le altre due sono NP

  Post Precedente
Post Successivo