Cala il gettito delle accise: le stangate di Berlusconi e Monti fanno flop. E ora i soldi dove li prenderanno?

Anche a gennaio il fisco si è fatto autogol: il gettito delle accise sui prodotti petroliferi continua a scendere (Scarica Gettito cala dopo accise). Colpa soprattutto dell'aumento pazzesco delle accise deciso negli ultimi due anni in perfetta continuità tra loro da due personaggi che oggi nelle finzioni pre-elettorali litigano su tutto (Silvio Berlusconi e Mario Monti): con la crisi, famiglie e imprese tagliano la mobilità. In tempi più floridi, questo effetto sarebbe anche virtuoso: quante volte negli anni si sono levate voci di studiosi che invocavano una stangata fiscale per combattere congestione, smog e crescita dei consumi petroliferi?

Ora però il problema è che, se i governi hanno deciso di stangare proprio in questa fase, è perché servono soldi pronta cassa per tappare le falle di bilancio. Il calo del gettito delle accise rischia invece di aprirne una ulteriore.

  • PeoFsz1600 |

    Vogliamo parlare anche del buco creato dal super bollo per le auto con più di 185 KW, spacciato come tassa sulle auto di lusso?
    Se si fosse voluto tassare il lusso, si sarebbe dovuto prendere come parametro il prezzo a nuovo.

  Post Precedente
Post Successivo