Antiautovelox con offerta seducente. Che non dice che è vietato

Ci risiamo con le offerte di apparecchi antiautovelox. In questi giorni ne sta arrivando una, con quel minimo di discrezione assicurato dal fax ( Scarica Radar Gps LEGALE). Come al solito, dichiara che l'aggeggio pubblicizzato funziona bene (anche se l'esperienza dice che non è quasi mai vero). Ma stavolta aggiunge con grande disinvoltura che è tutto legale, mentre è noto che in Italia vige da quasi 13 anni un divieto ferreo e sanzionato con una multa di 750 euro e la confisca dell'apparecchio, talvolgta col rischio che si aggiunga una denuncia penale.

Incredulo, sono andato a visitare il sito cui rimanda il fax. E mi sono fatto qualche idea in più.

Innanzitutto, l'italiano approssimativo in cui il sito è scritto dimostra che l'offerta viene dall'estero. Poi viene precisato che l'apparecchio è legale in molti Paesi europei, ma si dimentica di precisare che in Italia non lo è e si rimarca che le piccole dimensioni dell'aggeggio lo rendono facilmente nascondibile (anche se viene negato che ciò serva a sottrarsi ai controlli nei Paesi dove c'è il divieto). Inoltre, ci sono anche riportate recensioni stampa sul funzionamento (ovviamente buono), ma sono solo due ed entrambe riferite a test condotti in Germania.

Infine, si fa riferimento alla capacità di scovare rilevatori di velocità anche se sono mimetizzati dietro elementi della strada. Ma che bisogno c'è in Italia, dove nascondere autovelox e affini è vietato anch'esso?