Per ora l'unica notizia ufficiale è che il Comune di Milano tornerà ad attivare l'Area C il 17 settembre: il fatto che il Tar Lombardia abbia sospeso la delibera che la istituiva non è sufficiente a tenere tutto bloccato in attesa della sentenza, prevista per l'autunno. Ma nulla si sa ancora delle multe comminate sinora per chi è entrato nel centro di Milano senza pagare il pedaggio previsto appunto dal meccanismo dell'Area C: vanno pagate o si può aspettare il Tar?
Nessuno può dirlo con certezza: sembra assurdo, ma nelle migliaia e migliaia di norme italiane ne manca una che stabilisca come comportarsi in questi casi. Infatti, sulle multe decidono il Codice della strada e la legge 689/81, che non affrontano il problema.
Quindi non resta che fare come se niente fosse: al Comune tocca andare avanti anche con la spedizione dei verbali e l'incasso delle sanzioni, ai trasgressori tocca pagare (rischiando le solite penalità se non lo fanno). Quando poi la vicenda dei ricorsi avrà completato tutto il suo tormentato iter tra Tar Lombardia e -temo – Consiglio di Stato, si potrà eventualmente parlare di rimborsi. Ma anche lì ci sarà da vedere attentamente.