Il dimezza-consumi? Una bufala e la Ue lo snobba

Era pieno inverno e tutti parlavano del Kds come di qualcosa di mirabilante: questo Kinetic drive system inventato da un ingegnere del Varesotto sarebbe in grado addirittura di dimezzare i consumi. Potenza delle montature mediatiche (nelle riunioni di redazione spesso ci s'innamora dei casi singolari e di quante copie, contatti e ascolti in più possono portare), più che dell'ingegneria: poco dopo "Quattroruote" dimostrò che questo meccanismo che mette in folle l'auto in automatico quando "valuta" che ciò convenga, in realtà, serve a ben poco. E un buon guidatore riesce a ottenere gli stessi risultati (a proposito, sul Sole di lunedì prossimo a pagina 3 do qualche consiglio per risparmiare su consumi e prezzo dei carburanti) senza spendere i 2mila euro necessari ad acquistare il Kds e a farlo montare sul cambio.

Già di questa prova fatta dai colleghi si parlò ben poco (come tutte le cose serie). Adesso non si  parla per nulla del fatto che la Ue sostanzialmente snobba il Kds.

Il 13 aprile il parlamentare europeo del Ppe Sergio Paolo Frances Silvestris, non si sa se sensibilizzato sul tema da qualcuno o incuriositosi di suo, ha presentato un'interrogazione alla Commissione Ue, chiedendo se fosse al corrente dell'esistenza del Kds e se intendesse promuoverlo. Il 25 giugno la Commissione, in un burocratese degno dell'amministrazione italiana, ha risposto che conosce il Kds e non promuove brevetti di prodotti già presenti sul mercato: preferisce incentivare la ricerca. E probabilmente è meglio così.

  • andrea |

    @Goldwing98 BC = computer di bordo, in inglese Board Computer
    @Flori2, a 90 kmh direi che 50 metri costituisce distanza di sicurezza adeguata e l’attrito dell’aria diminuisce adeguatamente per la macchina “in scia” (consideriamo che gli spazi di frenata di un TIR carico sono più lunghi di quelli della mia BMW e92 e la sezione frontale molto più piccola rispetto al TIR);
    – gli autotreni, con sezione frontale nettamente maggiore, per avere analoghi benefici, devono stare a pochi metri di distanza, e la sicurezza, concordo con Lei, va a farsi benedire

  • flori2 |

    @abdrea
    E la distanza di sicurezza? Tutti i TIR fanno questo trucco in barba alla distanza di sicurezza

  • GoldWing98 |

    @ andrea. E il BC cos’è?

  • andrea |

    confermo, ci sono metodi meno costosi per risparmiare carburante;
    – mi è capitato, in autostrada, di esser “scarso” di gasolio (intendo, autonomia circa 300 km seconto BC, percorso da fare per uscire dall’autostrada e fare rifornimento all’ENI con lo sconto…, poco meno di 200 km): mi sono messo “in coda” a un autotreno (e poi a una corriera) a 90 – 95 kmh, il consumo “istantaneo” segnato dal BC era circa 3,5 litri per 100 km…

  Post Precedente
Post Successivo