"Non posso pagare, perché in questo momento non ho il lavoro. Da dicembre sono a casa e faccio fatica anche a mangiare". Con la crisi che va avanti da quattro anni, ci siamo anche abituati a frasi del genere. Ma questa che vi ho appena riportato fa specie lo stesso: l'ho presa pari pari dal ricorso presentato a un giudice di pace in questi giorni contro una multa. Per l'esattezza, è l'unico motivo su cui si fonda il ricorso. Come se bastasse l'indigenza per far annullare una sanzione.
Un concetto analogo a quello evocato poche settimane fa da un idraulico beccato su strada senza assicurazione. Persona perbene, alla guida di un furgone seminuovo (con con pneumatici al limite), frutto di un investimento fatto quando la crisi era appena iniziata e ci invitavano a spendere per "far girare l'economia". Oggi che i pagamenti di aziende ed enti pubblici sono bloccati o fortemente rallentati, gente come lui o è fallita o – appunto – gira senza assicurazione e con le gomme lisce.
Due storie come tante, di questi tempi. Dico che sono tante perché altrimenti non si spiegherebbe, per esempio, il boom delle polizze Rc auto false (giusto oggi l'Isvap ha segnalato l'ennesima Scarica Jeremy Burgess Assicurazioni )
Sono storie che fanno riflettere sul confine tra legalità e illegalità in tempi di crisi, su quanto la legge possa proteggere davvero i diritti quando non ci sono risorse. Ma si prestano anche a qualche consiglio su come ridurre i danni.
Infatti, la sventurata signora che ha presentato quel ricorso avrebbe potuto difendersi molto meglio se avesse saputo che in casi come il suo, con la riforma del Codice, potrebbe essere chiesta la rateazione della multa. Si può farlo per le sanzioni da 200 euro in su, se si ha un reddito fino a 10.268 euro.
Quanto all'idraulico senza polizza, è molto più difficile dare indicazioni. Però va detto che lo avevano fermato perché lo avevano visto andare un po' troppo veloce su una strada urbana. Ecco, andare più piano, soprattutto con le gomme lisce e senza assicurazione, sarebbe una cosa da ricordare sempre.