In attesa del prossimo round della polemica Alemanno-Protezione civile su Roma bloccata dalla neve, vale la pena fare una considerazione semplice semplice. Tanto semplice che sinora a nessuno è venuta in mente, tranne che all'esperto amico Nicola Giardino: a Roma il traffico è andato in tilt anche perché molte meno auto hanno le gomme invernali.
Così si spiega perché molti romani hanno abbandonato le proprie vetture per strada e sono tornati a casa a piedi o coi pochi mezzi pubblici che ancora passavano. Un comportamento che a qualcuno sta costando adesso multe e spese di carro attrezzi, ma che forse ha evitato guai peggiori: se uno non si sente sicuro, è inutile che prosegua, altrimenti rischia di sommare l'ansia alla propria incapacità di guida e alla scarsissima aderenza. Deve solo accertarsi che il luogo dove lascia l'auto non sia tale da intralciare traffico e soccorsi.
In circostanze simili, è bene pure ricordare che prima di andarsene occorre alzare i tergicristalli, per non farne attaccare le spazzole al parabrezza. E, a proposito di parabrezza, quando si riprende l'auto è bene non fare la stupidaggine di versarvi sopra acqua calda per far sciogliere il ghiaccio: il vetro rischia di spaccarsi per la differenza di temperatura rispetto al lato interno, che resta gelido. Sembra strano, ma in giorni come questi basta poco: potei vederlo in un esperimento della Belron (presente in Italia col marchio Car Glass) in una "galleria del freddo".
Ecco gli altri consigli che la Belron ha rilanciato oggi per proteggere i parabrezza Scarica Parabrezza e gelo.