La prossima settimana, cinture! Il menu dei controlli della Polizia stradale dal 12 al 18 settembre si focalizzerà soprattutto su questo, per "sincronizzarsi" con il calendario delle iniziative Tispol, il network europeo delle polizie della strada. Iniziative che servono soprattutto a riportare l'attenzione sulle regole fondamentali e stavolta tocca appunto alle cinture. I risultati saranno resi noti il 23 settembre.
Si spera che in tutta Italia si riesca ad aumentare sensibilmente i controlli sulle cinture, anche se già attualmente le infrazioni a esse legate sono al secondo posto per quantità tra quelle colpite dalla Stradale: per esempio, dal 1° gennaio scorso a ieri, sono state 57.640, su un totale di 1.693.502 e contro un primato intoccabile dell'eccesso di velocità (637.182, perché viene rilevato da apparecchi automatici e non da agenti che poi in teoria devono fermare subito ogni trasgressore).
Sarà interessante capire se gli agenti si spingeranno pure sul terreno più insidioso, quello delle cinture posteriori. Che sono obbligatorie da 21 anni e salvano la vita, anche se non lo sa quasi nessuno. E che è pressoché impossibile osservare stando a bordo strada con il traffico che arriva di fronte, quindi il furbetto di turno può sempre trovare la scusa che l'agente ha visto male e che lui si era slacciato solo dopo l'intimazione dell'alt.