Vi è mai capitato di non riuscire a frenare perché vi siete ritrovati con un limone sotto al pedale? A me sì: la proprietaria dell'auto che stavo usando aveva l'abitudine di mettere le buste della spesa non nel bagagliaio ma nell'abitacolo e quel limone, finito sul pianale in una curva, era poi rotolato silenziosamente per giorni fino a "trovar casa" in zona pedaliera. Dunque, un pericolo raro causato da un'abitudine che invece è diffusa. Ma le cose che potrebbero impedirvi di frenare sono tante e, sommate, fanno sì che il pericolo non sia poi così raro.
Per vincere il vostro scetticismo, cito quel che è capitato l'altro giorno a Paoblog: sassolini che s'infilano sotto le suole a carro armato. Se usate mocassini anche d'inverno, vi dico che possono essere scivolosi quando piove e ci sono certe auto con pedaliere sportive in metallo che fanno tanta scena ma richiedono scarpe con una certa presa. Se invece mi dite che d'inverno non guidate affatto, vi rispondo che d'estate sono pericolose le scarpe che lasciano libero il piede (sandali, zeppe, ciabatte e chi più ne ha più ne metta).
Infine, non è solo questione di abbigliamento o sistemazione del carico: si può rischiare anche per un banale tappetino sistemato male. Quindi, occhio a quelli malridotti (possono arricciarsi) oppure a come ve li rimettono dopo un lavaggio.