Se proprio dovete mettervi in strada in queste ore in cui mezza Italia è sotto la neve e le autorità sconsigliano di uscire di casa, il minimo che possiate fare è essere equipaggiati. Il massimo sono le gomme invernali, ma per chi non le ha (non averle non è reato e comunque in certe zone non conviene perché servono davvero solo pochi giorni all'anno) sono indispensabili le catene. Oltre ai consigli di base, che potete leggere un po' dappertutto, eccone tre meno usuali.
1. Controllate che le vostre catene siano effettivamente adatte alla vostra auto: magari, visto che si usano di rado, ce le avete da anni e non vi siete accorti per tempo che sono troppo piccole per la vettura che avete adesso. Infatti, cerchi e gomme diventano via via più grandi. Non solo: su molte auto dalle medio-grandi in su, stanno diventando di serie le gomme da 17 pollici, che lasciano poco spazio libero nel passaruota e per questo sono compatibili solo con le sottili catene "a ragno", facilissime a montare ma costose (mediamente 200 euro, al netto di rincari che purtroppo ci si deve aspettare in giorni di necessità come questi).
2. Visto che probabilmente non siete stati tanto previdenti da allenarvi al calduccio del vostro garage, montare le catene sarà una bella fatica. Cercate di recuperare almeno in parte studiandovi per bene le istruzioni: illudersi di riuscire nel montaggio "a intuito" è pericoloso, visto che col freddo opererete o con guanti che rendono tutto più difficile o, se sarete a mani nude, rischiate di congelarvele stando a contatto con la neve. Se studiate, avete qualche possibilità di impiegare meno tempo per il montaggio, "salvando" le mani.
3. Non crediate che le catene vadano bene al primo colpo: spesso vanno risistemate quando iniziano a girare con le ruote, perché con il movimento si assestano. Dunque, dopo i primi 100-200 metri percorsi con le catene, fermatevi di nuovo a controllare che siano ben tese. Se, com'è ben possibile, le troverete allentate, stringetele per bene. Altrimenti finirete col perderle. E una catena che si stacca da una ruota che gira fa male come un'elica: alla carrozzeria dell'auto e allo sfortunato pedone che capita sulla vostra strada.