Prima neve in pianura, primi errori degli automobilisti. Da Milano, Paoblog ci racconta di distrazioni che sarebbero incredibili se non fossero abituali, come partire dopo aver tolto la neve solo dal parabrezza e non anche dagli altri vetri, fari compresi (http://paoblog.wordpress.com/2010/11/26/oh-nevica-e-quando-trovi-la-macchina-imbiancata/). Ma la palma credo vada ad Autostrade per l'Italia (Aspi), che come tutti gli anni ha preparato assieme alla Polstrada un bel piano neve, ma finora ha dimenticato di equipaggiare con le gomme invernali i suoi mezzi di servizio in una zona nevralgica e a rischio come quella di Bologna. E dire che proprio questi mezzi dovrebbero essere di aiuto alle pattuglie nella gestione del traffico, soprattutto durante le emergenze.
Speriamo si muovano presto per rimediare. Ma speriamo soprattutto che, a questo punto, riescano ancora a trovare un po' di gomme: al Nord si va verso l'esaurimento delle scorte, come ha documentato pochi minuti fa SicurAUTO (http://www.sicurauto.it/news/gomme-invernali-esaurite-e-ufficiale-beato-chi-le-trova.html).
Peccato per questo scivolone. Perché Aspi ha preparato per quest'anno un piano neve ancora più scrupoloso che in passato. Per esempio, spostando certi posti di blocco-filtraggio veicoli da tratti con viadotti, dove si era visto che si formava più facilmente ghiaccio e quindi era poi difficile ripartire.