Che brutte certe luci diurne a led, soprattutto se montate a posteriori su certe auto vecchie o maltenute. Sono pure fastidiose per chi le incrocia. Tutta colpa del fatto che non sono montate bene: restano accese anche quando cala il buio e il guidatore inizia ad utilizzare gli anabbaglianti. Questi ultimi fanno una luce troppo diversa da quella dei led diurni, progettati in modo non specifico per il singolo modello. E il normale invecchiamento dei fanali di serie, che ne rende più fioca la luce, aumenta questa differenza, rendendoli fastidiosi.
Anche per questo motivo il regolamento ECE R-87 che disciplina i led diurni ne prescrive lo spegnimento automatico all'accensione delle luci dell'impianto tradizionale "notturno". E invece evidentemente sono in commercio kit di led che non danno sufficienti garanzie di rispetto della norma e/o che sono montati con superficialità. Quindi, a occhio e croce, per essere in regola non dovrebbe bastare la presenza della marcatura ECE sul kit che si acquista: bisognerebbe controllare che poi il tutto funzioni come da regolamento. Certamente maggiori garanzie si hanno con i kit che stanno iniziando a offrire come accessorio post-vendita: probabilmente costano di più, ma sono progettate in modo specifico. Questo significa pure che è già stata trovata la posizione di montaggio più corretta dal punto di vista legale (le luci devono stare a distanze ben precise da terra, dagli estremi della sagome del veicolo e tra loro).
Resta poi il fatto che, come modifiiche ai dispositivi d'illuminazione, questi kit dovrebbero essere montati solo dopo aver avuto il nulla osta della casa automobilistica ed essere stati sottoposti a visita e prova alla Motorizzazione (almeno finché la mini-liberalizzazione del tuning non avrà toccato anche le luci, mentre ad oggi riguarda solo i freni).
Storicamente, però, su queste cose le forze dell'ordine hanno spesso sorvolato: troppe possibili discussioni, anche perché la Motorizzazione difficilmente dirama istruzioni precise. E allora, di fatto, liberi tutti. Soprattutto quelli che montano i led non per risparmiare sui consumi di combustibile e sull'usura delle lampade tradizionali (come dovrebbe essere), ma solo perché i led sono di moda sui nuovi modelli e quindi vien voglia di "adeguare esteticamente" la propria auto.