Se vi dà fastidio la luce, attenti agli occhiali fotosensibili

Comunicazione di servizio per chi guida automobili, porta gli occhiali e soffre la luce del sole: se vi propongono le lenti fotosensibili che si scuriscono quando l'ambiente è luminoso, state molto attenti. Il rischio è che in auto rimangano sempre bianche, vanificando l'investimento (costano di più delle lenti normali), che in teoria serve per evitare di dover comprare un secondo paio di occhiali graduati (quelli da sole). Questo è capitato a Paoblog, di cui vi invito a leggere il racconto (http://paoblog.wordpress.com/2010/05/20/obbligo-di-lenti-alla-guida-e-sole-negli-occhi/). Il problema starebbe nel fatto che i cristalli bruniti (o comunque trattati, anche se sembrano bianchi) filtrano le radiazioni solari al punto da rendere insensibili le lenti, che quando sono dentro l'abitacolo non si scuriscono più. Gli occhi di Paoblog, invece, sono più sensibili e sentono lo stesso la necessità di lenti scure.

  • Paoblog |

    Un aggiornamento: Ora esiste il modello Transitions Extractive che si scuriscono anche all’interno dell’auto.
    Per informazioni: http://www.transitions.com/it/prodotti/lenti-transitions-xtractive/

  • PmG |

    Credo dipenda anche dal costruttore della lente, mia mogle ed io abbiamo lenti fotosensibili dellla “SOLA” che sono ottime e con un rapidità di variazione eccezionale
    [Risponde Maurizio Caprino] Penso che c’entri di più la classe di totosensibilità della lente.

  • ombrachecammina |

    Sono cose da far notare anche per i motociclisti che usano visiere a filtraggio UV “pesante” e magari non lo sanno.
    Ah, domanda : non c’e che le lenti fotocromatiche sono equiparate da codice alle lenti da sole ? (quindi con utilizzo prettamente diurno)
    [risponde Maurizio Caprino] Questo non lo so. So solo che giusto ieri ho ritirato i miei nuovi occhiali da sole, sul cui certificato di conformità il codice di oscuramento non è riportato: c’è solo la percentuale. Paoblog ci aiuta a decrittarla nel suo post di cui vi ho già dato il link nel testo del post.

  Post Precedente
Post Successivo