Chi l’ha detto che airbag ed Esp sono sempre di serie?

C'è chi se ne infischia e chi invece li vorrebbe ma dà per scontato che tutte le auto nuove li abbiano di serie. Sta di fatto che, da quando Esp e airbag laterali e per la testa sono diventati molto diffusi (cioè da un paio d'anni), l'attenzione su questi importanti accessori di sicurezza è calata. Eppure sono ancora abbastanza i modelli che li offrono solo a pagamento e qualcuno addirittura non li ha nemmeno tra gli optional. Oppure ha solo gli airbag laterali, che rispetto a quelli a tendina per la testa sono più facili da adottare ma meno utili (sì, avete capito bene: il fatto che gli airbag laterali siano arrivati sul mercato prima non vuol dire che servano di più).

Per fare chiarezza in questa giungla, gli amici di SicurAUTO hanno messo su un osservatorio (http://www.sicurauto.it/news/esp-airbag-a-tendina-e-laterali-nasce-losservatorio-di-sicurauto.html). Già il fatto che si chiami "osservatorio" vi dà un'idea della difficoltà a tenere d'occhio un fenomeno così complesso. L'unica consolazione è che nel giro di qualche anno, per legge o no, tutti questi dispositivi saranno di serie su tutte le nuove vetture. In attesa di quel giorno, date un'occhiata a SicurAUTO prima di comprare l'auto.

  • Luca Comandini |

    Volevo rispondere a Andrea105
    Gli airbag per le ginocchia non li montano tutti perchè per proteggere le gambe nei crash frontali ci sono varie scuole di pensiero: Vuotare più possibile e spostare i componenti pericolosi dalla zona d’impatto delle ginocchia, bloccare il bacino al sedile con un pretensionatore aggiuntivo impedendo così lo spostamento verso la plancia delle gambe, e l’airbag che “mette una pezza” alla prima soluzione se è impossibile da adottare.
    [aggiunge Maurizio Caprino] E, con le plance scarne che la Bmw ha preso l’abitudine di fare dal 2003, è facile capire che hanno puntato sull’opzione “vuotare”.

  • andrea105 |

    e gli air bags per le ginocchia?
    mi piacerebbe sapere se esistono studi, statistiche al riguardo;
    ho visto che BMW, per i modelli anche recenti, non li monta (e credo neppure AUDI sulla A4 ed A5 sportback)
    VW sì, ad es sulla GOLF VI, che a mio avviso è semplice restyling della V serie
    [risponde Maurizio Caprino] Sì, Bmw non li monta, ma non credo sia importante: se andiamo sui sito Euroncap, scopriamo che le sollecitazioni sulle gambe del manichino sono delle stesso livello rispetto a vetture dotate di airbag per ginocchia. Se si riesce a ottenere lo stesso risultato senza un accessorio, è meglio: si risparmia su costi, peso e rogne da malfunzionamento (vale sempre il detto “più cose ci sono e più cose si possono rompere”).
    Quanto alla Golf VI, confermo che è un restyling della V, reso profondo date le difficoltà di mercato della V. Ma la Volkswagen non lo ammetterà mai e i giornali nemmeno: al più si chiedono se sia un restyling, ma poi concludono che è un’auto tutta nuova…

  Post Precedente
Post Successivo