La Kymco richiama i People che si rompono, ma pochi devono accorgersene

E alla fine la Kymco Italia si convinse a richiamare i suoi 2.200 scooter People del 2005 che rischiano di spezzarsi in due (quando non lo hanno già fatto). Lo fa dopo una sparata che gli facemmo su Mi Manda Raitre due anni fa e una serie di lettere della Motorizzazione che sono passate da una richiesta di chiarimenti a qualcosa di più (forse minacce di inibire l'attività dell'azienda?). Ma nemmeno questo li ha convinti ad arrendersi all'evidenza su tutta la linea. Per capire perché, guardate questo file (Scarica Kymco richiamo).


Notate qualcosa di strano? Per esempio la mancanza del nome commerciale del modello coinvolto (Kymco), sostituito da sigle oscure. E poi c'è la precisazione che il difetto si manifesta in caso di uso improprio del veicolo (per esempio, in velocità sullo sconnesso o in fuori strada), cosa sempre sostenuta dalla Kymco Italia ma contestata da chi ha subìto la rottura dello scooter e non confermata dalla perizia che facemmo fare con la Rai all'epoca. Senza contare che, se fosse uso improprio, probabilmente si potrebbe anche soprassedere al richiamo, essendo un problema di chi con lo scooter fa cose strane, non previste né prevedibili in fase di progettazione e costruzione (chi fa un uso disinvolto del mezzo lo fa sempre a suo rischio e pericolo). Probabilmente, evocare l'uso improprio è stato solo un modo per tutelarsi dal punto di vista legale: qualcuno potrebbe essersi fatto male e chiedere un risarcimento cospicuo.

  • Maurizio Caprino |

    Occorre rivolgersi a un qualsiasi punto della rete assistenziale Kymco e chiedere vengano effettuati sul motociclo gli interventi previsto dall’azione di richiamo ufficializzata dal costruttore.

  • Fabrizio |

    Salve, ho un people 200s con numero telaio RFBD1100051012817,che quindi rientra tra quello che dovrebbero essere ritirati, vivo a catania, mi spiegate la procedura per avere il mezzo rimborsato???

  • Gerardo Luciano |

    Buon giorno a tutti purtroppo mi ritrovo come voi kymc
    o people 200s del 2008 RFBD1200071005989 mi si e’ spezzato il telaio oggi lo porto in officina kimco speriamo bene

  • claudio cerasuolo |

    il mio immatricolato nel 2008 , nonostante le rassicurazioni del concessionario, pochi giorni fa ha ceduto.mai più un Kymcoo in vita mia. non è che non tutti si rompono ma , prima o poi tutti si rompono

  • Maurizio Caprino |

    Certo, se il mezzo rientra fra quelli i cui numeri di telaio sono stati comunicati come soggetti al richiamo si può (anzi, si deve) chiedere al costruttore di eseguire le operazioni previste dal richiamo medesimo.

  Post Precedente
Post Successivo