Riparte Icaro: la Stradale sale in cattedra con l’aiuto degli psicologi

1 ex aequo Cesare Battisti (GE)Cubo6

Parte lunedì prossimo la preparazione alla decima edizione di Icaro, il progetto della Polizia stradale per sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale, con tappe in tutta Italia di uno spettacolo didattico, un concorso tra scuole (qui sopra, il lavoro della "Cesare Battisti" di Genova, che ha vinto ex-aequo la scorsa edizione nella categoria delle elementari) e un lavoro di formazione e ricerca mirato. Un progetto fatto bene: dall'estate 2008 è stato mutuato dalla Ue, col nome Icarus. Infatti, prevede una didattica sofisticata (fatta anche di giochi di ruolo accuratamente congegnati) e uno studio sulla sua efficacia, fatto tramite test comparativi tra il comportamento "prima" e "dopo" di un gruppo di ragazzi che ha partecipato all'iniziativa e quello di un altro gruppo rimasto escluso. Del progetto fa parte anche uno spot pensato per i giovani (l'anno scorso lo hanno interpretato i cantanti salentini Negramaro Scarica Spotnegramaro).


Mentre l'anno scorso la formazione e la ricerca hanno riguardato i bimbi delle elementari, quest'anno tocca ai ragazzini delle scuole secondarie di primo grado. Il programma è sempre curato dalla Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza di Roma, che la prossima settimana istruirà 70 poliziotti e 50 insegnanti di tutta Italia.

Le tappe delo spettacolo didattico partiranno da Mantova il 5 marzo (ecco il calendario Scarica CAROVANA ITINERANTE ICARO 10).

  • andrea105 |

    preferirei più pattuglie per strada, più controlli “de visu” e meno macchinette automatiche foto red, autovelox ecc…

  Post Precedente
Post Successivo