Mai più cinque stelle senza l’Esp. Ma occorre saperlo

All’inizio di questo mese, l’EuroNcap ha annunciato una revisione dei criteri con cui assegna le stelle che indicano sinteticamente il grado di sicurezza di un’auto: per esempio, diventerà impossibile prendere il massimo della votazione (quelle cinque stelle di cui poi le case automobilistiche si fregiano nelle loro pubblicità) se la vettura non ha di serie l’Esp (il controllo elettronico della stabilità). Giusto, ma un po’ fuorviante.

Infatti, le stelle EuroNcap erano nate per indicate quanto sicura fosse un’auto in caso d’urto, perché il compito (e il valore aggiunto principale) di questo ente europeo è proprio l’effettuazione di crash-test piuttosto rigorosi. Certo, anche negli anni passati le stelle dipendevano da altri parametri, ma sempre legati – sia pure indirettamente – all’urto: per esempio, l’adozione di un cicalino efficace che induca a far allacciare le cinture fa guadagnare punteggio (fu celebre il caso della Mercedes Classe C del 2000, che prese quattro stelle diventate poi cinque solo grazie al cicalino).

Ora, invece, si esce dal seminato e si considerano altri parametri. Quindi le cinque stelle EuroNcap non indicheranno più necessariamente un’eccellente resistenza agli urti: ci potrà essere una vettura ottima sotto questo punto di vista che prenderà solo quattro stelle, come una normale low cost di progetto anzianotto. E’ bene saperlo.

  • Paolo |

    Buongiorno.
    Quanto afferma il Dott. Caprino è giusto, ma la decisione dell’EuroNcap potrebbe avere l’effetto positivo di spingere le case costruttrici a montare l’ESP di serie. In Italia si otterrebbero senz’altro benefici, visto che gli italiani non sembrano intenzionati a richiedere l’ESP come accessorio a pagamento.
    Lo scorso luglio, dopo sei mesi di ricerca, ho trovato una focus II usata con 47.000 km percorsi per sostituire la mia vecchia escort. La focus II montava l’ESP solo a richiesta, e ovviamente la mia non lo ha. Però il precedente proprietario ha fatto montare il climatizzatore bi-zona, accessorio inutile e più costoso dell’ESP. Per trovare un buon usato con l’ESP avrei dovuto aspettare chissà quanto, oppure acquistare una focus nuova (che però avrei pagato quasi il doppio).
    Un saluto.

  Post Precedente
Post Successivo