Come tutti i lunedì, oggi “Il Sole-24 Ore” pubblica il calendario dei controlli di velocità previsti per questa settimana dalla Polizia stradale. L’altro giorno, un lettore si è lamentato perché ha visto un controllo non programmato, per giunta con un Autovelox nascosto dietro una siepe su un tratto autostradale dove il limite era di soli 90 orari. Tutto ciò è meno scandaloso di quanto potrebbe apparire. Ecco perché.
– I calendari dei controlli possono subire modifiche rispetto alla programmazione riportata sul giornale, perché a volte mancano le pattuglie (più raramente, ne sono disponibili di più rispetto alprevisto) o possono verificarsi altri imprevisti (gravi incidenti, maltempo, scorte da effettuare eccetera). Questa è una cosa che sul giornale specifichiamo nella legenda che accompagna la cartina, anche se purtroppo non tutte le settimane c’è in pagina lo spazio per pubblicarla e di questo ci scusiamo con i lettori. Inoltre, non c’è alcuna norma che imponga di comunicare i calendari e poi di rispettarli: i controlli vanno comunicati all’utenza solo quando sono completamente automatici (in autostrada, accade solo per quelli col Tutor, che rileva anche le velocità medie su circa 450 chilometri di carreggiata, per ora) e la comunicazione può essere effettuata con qualsiasi mezzo alternativo ai giornali (anche segnali, comunicati radiofonici o volantini, per esempio). Questo è ciò che si desume dalla legge 168/02 e dall’attuale versione dell’articolo 201 del Codice della strada,in vigore dall’estate 2003.
– Su autostrade come la A10 (Genova-Ventimiglia, che è quella dove il lettore aveva visto i controlli “a tradimento”), manca lo spazio fisico per gli appostamenti, per cui spesso la Stradale si piazza dietro le siepi delle aree di servizio. Ma questo, nel caso dell’A10 accade prevalentemente per necessità oggettiva.
– Quanto al limite locale di 90, la A10 ha molte aree di servizio con corsia di accelerazione insufficiente, per cui è necessario che chi sopraggiunge rallenti. In ogni caso, come ho scritto alcune volte, non è raro che i poliziotti facciano scattare l’Autovelox solo per velocità superiori al limite