La compri perché vedi meglio, ma con la Suv in manovra vedi peggio. E il ministero tedesco bacchetta i consumi

Brutta giornata ieri per le Suv. Mentre in Germania il ministero dei Trasporti si lasciava scappare sul loro livello d’inquinamento quello che tra gli addetti ai lavori si sa da vent’anni ma perlopiù si preferisce non dire, in Svizzera si metteva in discussione persino la grande visibilità che consentono dal posto guida, l’unico loro pregio rimasto finora indiscusso (come indiscusso è il fatto che ciò si ottiene a spese della visibilità di tutti i guidatori che la Suv non ce l’hanno).

Sull’inquinamento, in una risposta a un’interrogazione dei Verdi tedeschi citata dai media del gruppo Funke e ripresa dalla Reuters, il ministero afferma sostanzialmente che le Suv hanno vanificato i vantaggi ambientali che l’evoluzione dei motori diesel ha consentito negli ultimi decenni. Infatti, il drastico taglio dei consumi (e quindi delle emissioni di CO2) portato dall’iniezione diretta a inizio anni Novanta e dai sistemi common rail e simili dal 1997 in poi è stato utilizzato soprattutto per produrre auto più grandi e pesanti. Quelle che prima, con i motori diesel e turbodiesel a precamera, avrebbero spaventato molti potenziali acquirenti, a causa dei loro consumi proibitivi. Così molti clienti, complice il minor prezzo al litro del diesel, ha ritenuto accettabili le spese per fare rifornimento a monovolume, fuoristrada, Suv e, ora, crossover. Magari senza pensare che modelli più bassi (e talvolta anche più piccoli e leggeri) consumano ancor meno in non poche condizioni di utilizzo.

Sulla visibilità, il Tcs (Touring Club Svizzero) ha scoperto che, sì, in marcia si vede meglio che sulle auto normali. Ovvio: si sta seduti più in alto. Ma, proprio per questo, in manovra diventa durissima vedere ostacoli (e persone) vicine alla vettura test-tcs-i-suv-offrono-la-visibilita-circolare-piu-ridotta-di-tutte-le-categorie-di-automobili-2.

  • IlPrincipeBrutto |

    >> il ministero afferma sostanzialmente che le Suv hanno vanificato i vantaggi ambientali che l’evoluzione dei motori diesel ha consentito negli ultimi decenni.
    .
    Chi lo avrebbe mai detto? A parita’ di motore, un’auto piu’ pesante, con una trasmissione piu’ complessa e con la sezione frontale di un granaio consuma di piu’. Sbalorditivo!
    ..
    sicuri si diventa, Ride Safe.

  Post Precedente
Post Successivo