Etilometri inattendibili stavolta nel mirino di Report

Forse il bubbone della discutibile attendibilità dell’etilometro sta per scoppiare: dopo anni, processi penali, pubblicazioni scientifiche e test in cui è stato dimostrato che dà risultati diversi rispetto alla prova più idonea (l’analisi del sangue) ma stranamente nulla di davvero rilevante si è mosso a livello politico e mediatico, scende in campo Report con tutto il suo potenziale. Le telecamere della trasmissione di Raitre erano una settimana fa a Castelfranco Veneto (Treviso), dove il perito Giorgio Marcon ha organizzato un altro dei suoi test per dimostrare l’inaffidabilità dello strumento.

Si apprende dalla stampa locale che stavolta è risultata positiva al test una persona che aveva solo inspirato vapori d’alcol per due-tre minuti, mentre non sarebbe stato beccato un uomo che aveva bevuto addirittura un litro e mezzo di un vino di 12 gradi. Cose già viste varie volte in Veneto. Ma che effetto faranno quando balzeranno all’attenzione di tutta Italia narrate da Report?

Auguriamoci che non si alzi un polverone di quelli che poi non aiutano a capire né a migliorare le cose. Auguriamoci che uno scienziato autorevole spieghi perché le rilevazioni fatte sull’aria espirata possono divergere anche sensibilmente da quelle condotte analizzando il sangue. E auguriamoci che non si faccia confusione con l’altro problema degli etilometri che ogni tanto emerge: le lentezze nelle loro revisioni periodiche, che al massimo portano ogni tanto più di un apparecchio a restare inutilizzato in attesa della “taratura” periodica.

  • arthemis |

    @Paoblog:

    chi ha un lavoro che dipende dalla patente di guida, dovrebbe forse stare lontano dagli alcolici a cena/pranzo a prescindere dagli etilometri non tarati..
    Fateci caso, non si vede mai un uomo, soprattutto sopra i 45 anni, che ammette di non reggere l’alcool (eppure ne conosco di persone a cui basta un aperitivo per essere chiaramente alterati).

  • Paoblog |

    Mi correggo. i valori indicati nel commento precedente erano per lo stomaco vuoto,.
    A stomaco pieno i valori indicativi per un uomo di 75 kg sono: Birra da 0.15 a 0.30 e digestivo da 0.09 a 0.11.

  • Paoblog |

    Oggi è passato in azienda l’autista di un cliente che non vedevo da mesi ed infatti mi ha detto che gli avevano sospeso la patente per 3 mesi 532 € di multa per un livello di 0.6.
    Ora, lui dice di aver bevuto un amaro dopo cena ed una birra media durante la serata con gli amici e che è impossibile che avesse 0.6..

    Dalle tabelle che ho in mano io per un uomo dui 75 kg., a stomaco vuoto, la birra va da 0.26 a 0,51 (se doppio malto) + il digestivo da 0.15 a 0.18, per cui il valore di 0.6 è possibile.

    Quello che mi inporta però sono le modalità di controllo dei vigili che dapprima gli hanno fatto il test con l’etilometro portatile e visto che non segnava nulla (esclamando: non va?!) gli hanno fatto il test con quello installato nel furgone.

    Successivamente si è verificato che la Prefettura ci ha dormito su e la notifica al comando di pertinenza della Polizia locale è stato inviata in ritardo di 1 mese per cui la sospensione effettiva della patente è stata di 4 mesi.

  Post Precedente
Post Successivo