Matteo Renzi “ferma” la Cancellieri ma fa passare sua moglie sulle corsie preferenziali

Siamo reduci da una giornata in cui sui media campeggiava la sparata di Matteo Renzi contro i vertici del suo partito, per non aver preteso le dimissioni del ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, per la vicenda della scarcerazione di Giulia Ligresti. per l'occasione, il sindaco di Firenze ha rispolverato toni da "rottamatore", dopo settimane in cui sembrava più morbido (forse anche per fare proseliti anche nella parte più "vecchia" del Pd). Ma forse non sarebbe stata la giornata più adatta per presentarsi in modo così aggressivo verso la Casta: appena 24 ore prima, Renzi era finito sulla copertina di Panorama perché sua moglie è stata sorpresa da un fotografo a passare sulle corsie preferenziali mentre andava a lavorare, regolarmente munita di un permesso che nessun altro cittadino che non sia un disabile o un appartenente alla Casta potrebbe avere sulla sua auto privata. E pensare che lui ama farsi fotografare in bici.

Un piccolo episodio, certo. Portato alla ribalta da un settimanale berlusconiano che ormai è solo l'ombra di quello che fu (vederlo in edicola in offerta speciale fa tristezza e fa riflettere sulla crisi e su come si sta trasformando l'informazione). Ma fa specie vedere che ormai nel dibattito pubblico il piccolo malcostume sia dato per scontato.

E poi per noi non è la prima volta che a noi utenti della strada Matteo Renzi ha mostrato di comportarsi come un politico qualsiasi. Anche quando fa il mestiere cui molti lo invitano a fare onore, cioè quello per il quale finora è stato eletto: il sindaco di Firenze. Un esempio su tutti, lo scivolone degli autovelox illegali.

Né Renzi ha approfittato dell'occasione che gli ha offerto dieci giorni fa Oliviero Beha dalle colonne del Fatto Quotidiano, invitandolo a dire (e fare) qualcosa sulla tragedia del bus precipitato a luglio sull'autostrada A16 e, quindi, sulla sicurezza dei trasporto su gomma, su cui l'economia italiana si fonda: dalla cortina di silenzio calata sulla vicenda emergono elementi preoccupanti sulla manutenzione delle autostrade e un leader politico dovrebbe pur prendere una posizione. In fondo, stiamo parlando della spina dorsale dell'Italia, dove le merci viaggiano su gomma ancor più che negli altri Paesi europei.

E invece continuiamo a far politica sui proclami. Così costruiamo corsie preferenziali elettorali per i politici più bravi nell'affabularci.

  • Paoblog |

    Quindi si può fare… volendo.
    *
    Il prefetto di Milano, Paolo Tronca, ha restituito al Comune di Milano il pass per la libera circolazione nelle corsie preferenziali.
    *
    Tronca ha voluto precisare che alla base della restituzione, sta la considerazione del proprio incarico «non come posizione di privilegio, bensì esclusivamente come servizio verso lo Stato e la Città»

  • mauro |

    NON VOTATE ASSOLUTAMENTE IL RENZI !!!! UNO CHE DIFENDE LA RIFORMA-MACELLERIA DELLE PENSIONI NON E’ DEGNO DI APPARTENERE AL PD !!! S V E G L I A T E V I !!!!CHE IL RENZI HA SOLO IDEE DESTROIDI E PRESTO COLPITA’ ANCHE VOI. GRAZIE DA….MAURO DI FERRARA

  • Paoblog |

    Nei giorni scorsi avevo visto la foto, ma pensavo si trattasse di un passaggio come quelli che fanno in tanti, sanzionabile ovviamente, ma non autorizzato.
    Leggere invece che la moglie di Renzi ha sfruttato il permesso del marito fa cadere ulteriormente le braccia, soprattutto considerando le varie interviste nelle quali i vari politici, in questo caso Renzi, si mostrano (si vendono) al pubblico come persone normali, con mogli (o mariti) con lavori normali, alle prese con i problemi normali e senza godere di quei privilegi dei quali i populisti li accusano a vanvera. Poi, nei fatti, siamo alle solite.
    *
    Ed infatti nella giustificazione la signora Renzi secOndo me scivola su un dettaglio; dice infatti che ”Sentirmi paragonata alla casta per aver percorso, sbagliando, qualche centinaio di metri di preferenziale mi sembra profondamente ingiusto.”.
    *
    Basandomi su quanto ho visto, quello che le contesto, però, non è tanto il fatto di aver percorso la corsia preferenziale (ed aver parcheggiato nello spazio riservato all’Ataf), ma il fatto di averlo fatto “sfruttando” il permesso del quale lei non può usufruire.
    *
    Racconta infatti la signora che: ”Stavo guidando la macchina privata di mio marito Matteo. D’ora in poi starò attentissima a togliere il tagliando del permesso del Comune di Firenze quando userò io l’auto. Quella mattina non l’ho fatto e mi dispiace molto.”
    *
    Ed ancora non coglie il fatto che guidare l’auto del marito non è reato, così come il fatto di aver lasciato il permesso in vista. Tuttavia avrebbe potuto circolare senza sfruttare i vantaggi del permesso. 😉
    *
    Questo sarebbe stato un modo semplicissimo per dimostrare che non sfrutta i privilegi della casta, peraltro spesso usati a sproposito ed in maniera arbitraria.
    *
    D’altro canto, i politici ed i loro familiari, sono persone, come tante; ed infatti la furbata è nel Dna dell’italiano medio, come mostrato tempo fa. (Vedi: http://paoblog.net/2012/08/31/furbetti-2/)
    *
    La Signora Renzi ci dice che “era in ritardo per andare a scuola”. In ritardo come l’amico Gigi pendolare abbandonato quotidianamente da Trenord, come l’amica Nadia che paga un abbonamento ai mezzi pubblici milanesi maggiorato, perchè lavora due fermate oltre il limite urbano e poi nel 90% dei casi, deve farsi il tratto extraurbano a piedi, perchè gli autobus sono misteriosamente soppressi. Gente normale, che fa una vita normale e proprio per questo, complicata. Senza sconti o permessi…

  • Fabrizio |

    Lo scandalo degli autovelox illegali a Firenze dura da due anni. Anche lì, solo annunci e proclami e poi tutta fuffa.
    E non dimentichiamo che quando lo scorso anno partì per il tour col camper, i suoi collaboratori lo lasciarono parcheggiato PER TUTTA LA NOTTE in seconda fila e non, come disse il fanfarone fiorentino, per 5 minuti…
    http://www.repubblica.it/politica/2012/09/13/foto/renzi_camper_doppia_fila-42463929/1/#

  • Giorgio Lancieri |

    E’ proprio vero: è più facile spiare nel giardino degli altri piuttosto che vedere cosa succede in quello proprio…..

  Post Precedente
Post Successivo