Non può che peggiorare. La tendenza a lasciare montate anche in estate le gomme invernaliLeggi quali conseguenze ha sulla sicurezza, confermata anche dagli ultimi controlli della Polizia stradaleApprofondisci, è destinata a rimanere e anche a farsi più diffusa. Infatti, finora qualcuno ha anche provveduto da solo al cambio stagionale, per risparmiare e per evitare “code” dal gommista nei periodi di punta per queste operazioni (novembre e aprile, più o meno). Ma il fai-da-te, finora solo sconsigliabile (è sempre meglio far controllare da uno specialista cerchi gomme e fargli serrare i dadi alla giusta coppia), sta diventando impossibile per un numero sempre maggiore di auto.
Infatti, in autunno entrerà a regime l’obbligo di dotare tutte le vetture nuove di Tpms (sistemi di controllo della pressione delle gomme), che verrebbero danneggiate da un intervento fai-da-teApprofondisci. In vista di questa entrata a regime, i modelli nuovi lanciati dallo scorso anno devono già avere il Tpms e molti ne sono stati già dotati in occasione di un restyling.
Il problema fondamentale è che spesso i loro proprietari nemmeno lo sanno: non si accorgono di avere nella strumentazione anche la spia di avaria pressione gomme e men che meno leggono il libretto di uso e manutenzione. Che invece è fondamentale, perché riporta anche tutte le avvertenze del caso.