Il Tutor sta arrivando sulla riviera ligure: dal 1° settembre sarà attivo, anche se solo per pochi chilometri, sul tratto più tormentato della A10 nel Savonese. Queste le immagini satellitari, diffuse dalla Polizia stradale.
Più precisamente, la velocità media viene controllata:
- in direzione Ovest (verso Savona) dal pannello a messaggio variabile del km 31+600 (poco prima dello svincolo di Celle Ligure) per i successivi 4 chilometri e 400 metri, in corrispondenza del secondo portale installato al km 36 (poco prima dello svincolo di Albisola SV).
- in direzione Est (verso Genova) il primo portale è al km 38+700 (pannello a messaggio variabile tra la galleria Ranco e la galleria Termine) e il tratto controllato termina dopo 5 chilometri e 180 metri, in corrispondenza del secondo portale installato al Km 33+880 (uscita galleria Terizza).
I limiti di velocità sono di 110 all’ora per tutti, tranne per i mezzi con massa complessiva di oltre 12 tonnellate, che devono rispettare i 70.
Sono le contromisure dopo gli incidenti di sei mesi fa e le relative polemiche. In un tratto le cui criticità sono state ben spiegate qui.
Va ricordato che il Tutor può anche essere usato per misurare la velocità puntuale (ma in questo caso si deve disattivare la modalità controllo media).