Dove sono finite le giornate di esodo da bollino nero? Questo è il secondo anno che nelle previsioni ufficiali degli ingorghi estivi non ce ne sono: la crisi continua anche in questi mesi a tenere bassi traffico e consumi di carburante. Ma non illudetevi: le code ci saranno lo stesso. Non solo: potreste incapparvi anche in momenti inaspettati.
Le code ci saranno lo stesso perché l’assenza di bollini neri si riferisce solo alle valutazioni complessive su intere giornate. Nessuno si è preso la briga di spiegarlo bene, ma se guardate le previsioni dettagliate per territorio, scoprite che su molti tratti del Nord i bollini neri ci sono eccome, soprattutto il 2 e il 9 agosto. Al Sud, occhio all’A14 tra Canosa e Bari.
Le code potranno essere impreviste perché molti con la crisi risparmiano sull’albergo ma non rinunciano a raggiungere località turistiche. Questo può smentire previsioni già di per sé piuttosto aleatorie, perché basate più sul buonsenso che su un metodo rigoroso e – soprattutto – nascono per influenzare esse stesse le scelte della gente (per cui se si prevede bollino nero ci sarà gente che rinuncerà a partire, contribuendo a migliorare la situazione).
Comunque una buona mano all’ottimismo delle previsioni la dà il sostanziale completamento della Salerno-Reggio Calabria. Lì, anzi, bisognerà stare attenti a non correre: sul tratto salernitano dovrebbe entrare in funzione il Tutor.