No, non è uno scherzo. La sagoma di cartone che vedete nelle due foto qui sopra sta fissa in strada, in fondo alla via principale di Varallo Sesia (Vercelli). Un posto battuto anche da turisti (attirati dalle tante bellezze della zona), che possono essere tratti in inganno da quella paletta alzata, visibile a più di 100 metri. Alla fine tutto si stempera in una risata, quando si vede che il viso raffigurato nella sagoma è quello del sindaco, Gianluca Buonanno. Così viene spontaneo collegare questa bizzarra sagoma agli strani cartelli piazzati all'ingresso della città, con tanto di divieti per burqa, altri veli musulmani e via andare con tutto il repertorio leghista.
Ma intanto qualcuno può sempre frenare bruscamente alla vista di quella paletta che sembra intimargli l'alt. Le sagome di finti vigili si usano anche altrove in Italia. E in Gran Bretagna ce le hanno da decenni. Ma nessuno aveva pensato di completare la sagoma con tanto di paletta alzata, essendo ovviamente pericoloso proprio per via delle possibili brusche frenate.
Ora speriamo che al vulcanico sindaco non arrivi mai una richiesta di risarcimento per un incidente causato dal suo "eccessivo entusiasmo" e voglia di farsi vedere. Quando impareremo che la sicurezza stradale è una cosa seria e non un modo per acquistare visibilità elettorale?