Esodo 2014 – Niente bollini neri ma le code ci saranno lo stesso. E sulla Salerno-Reggio vi aspetta il Tutor

Dove sono finite le giornate di esodo da bollino nero? Questo è il secondo anno che nelle previsioni ufficiali degli ingorghi estivi non ce ne sono: la crisi continua anche in questi mesi a tenere bassi traffico e consumi di carburante. Ma non illudetevi: le code ci saranno lo stesso. Non solo: potreste incapparvi anche in momenti inaspettati.

Le code ci saranno lo stesso perché l’assenza di bollini neri si riferisce solo alle valutazioni complessive su intere giornate. Nessuno si è preso la briga di spiegarlo bene, ma se guardate le previsioni dettagliate per territorio, scoprite che su molti tratti del Nord i bollini neri ci sono eccome, soprattutto il 2 e il 9 agosto. Al Sud, occhio all’A14 tra Canosa e Bari.

Le code potranno essere impreviste perché molti con la crisi risparmiano sull’albergo ma non rinunciano a raggiungere località turistiche. Questo può smentire previsioni già di per sé piuttosto aleatorie, perché basate più sul buonsenso che su un metodo rigoroso e – soprattutto – nascono per influenzare esse stesse le scelte della gente (per cui se si prevede bollino nero ci sarà gente che rinuncerà a partire, contribuendo a migliorare la situazione).

Comunque una buona mano all’ottimismo delle previsioni la dà il sostanziale completamento della Salerno-Reggio Calabria. Lì, anzi, bisognerà stare attenti a non correre: sul tratto salernitano dovrebbe entrare in funzione il Tutor.

  • andrea |

    Ma avete visto cosa ha detto il 30.10 il direttore della Motorizzazione Vitelli sulle intestazioni temporanee (da oggi si dovrebbero annotare in Mctc)? Per difendersi dalle accuse di burocrazia ha detto che si può usare tale annotazione invece di trascrivere il passaggio di proprietà, pagando 25 euro invece di 500; praticamente ha indicato come poter evitare di pagare le tasse in barba alle persone oneste !!!!!! Pazzesco !!!!! Ma perché non lo mandano a zappare?

  • Silvio |

    Sign. Caprino mi dispiace sapere che il blog non sarà aggiornato almeno per il momento. Chiediamo alla redazione ti trovare una soluzione a questo anche avanzando qualche proposta di collaborazione con qualche collega o esperto nel settore.
    Blog davvero interessante.
    Brutto sapere che pagine così serie ed interessanti nel mondo della falsa informazione debbano smettere di esistere.

  • Maurizio Caprino |

    Non ce la faccio più ad aggiornarlo. Poi non so cosa voglia farne il giornale.

  • maxante |

    ma il blog è stato soppresso?

  • Lele |

    Speriamo solo “per ora”!

  Post Precedente
Post Successivo