#Neopatentati con divieto di guida notturna e di trasporto passeggeri. Altro che limiti di potenza

Divieto di guidare di notte e di portare passeggeri. Questi dovrebbero essere i vincoli per i neopatentati: altro che limiti di potenza per le vetture guidabili nel primo anno. Visto dall’Italia, il rapporto di Etsc e Pacts presentato ieri è interessante soprattutto per questa proposta.

Infatti, il rapporto evidenzia che spesso i giovani europei guidano auto poco sicure, perché piccole e vecchie. Fenomeno inevitabile, per certi valsi. Ma in Italia lo è ancor più: i limiti di potenza introdotti dieci anni fa impediscono anche di guidare la paciosa e sicura berlina di papà (potrei dire che lo avevo scritto da subito e più volte su questo blog, ma ora sono solo felice che il concetto sia portato avanti da esperti internazionali). E allora, vale forse la pena esplorare nuove strade.

Ovviamente, ci vuole anche altro per contrastare un fenomeno diffuso come il rischio stradale giovanile. E qui l’Etsc, oltre alla guida accompagnata per fare esperienza con adulti, ripropone ricette analoghe a quelle suggerite da sempre anche per gli adulti: più controlli su alcol, velocità, cinture eccetera.

  • Caddeo Gian Luigi |

    Non è giusto che un neo patentato da un giorno, possano trasportare passeggeri. Non mi sembra giusto. Gli incidenti del sabato sera sono protagonisti sempre neo patentati.

  Post Precedente
Post Successivo