#Etilometri tascabili per test fai-da-te bocciati. Nessuna sorpresa: nemmeno l’etilometro della Polizia è preciso

Il Touring club svizzero (Tcs) boccia gli etilometri tascabili, quelli che ciascuno di noi può usare per farsi un test da solo prima di mettersi a guidare test-tcs-etilometri-tascabili-2016. Dunque, non basta spendere anche centinaia di euro per stare tranquilli: neanche gli apparecchi elettronici, quelli più sofisticati, danno risultati costantemente affidabili, anche se ovviamente sono meglio dei test chimici usa-e-getta da pochi euro. Anch’io ho provato qualche anno fa un tester elettronico e ho visto che i risultati che dà possono cambiare abbastanza anche nel giro di qualche minuto. Ma il problema vero è un altro: tutti gli etilometri, anche quelli omologati che sono usati dalle forze di polizia, sbagliano.

Il test del Tcs prende come riferimento proprio un etilometro della polizia. Probabilmente, se avessero effettuato il più affidabile esame del sangue, i risultati sarebbero stati ancora più eclatanti.

In Italia, poi, continuiamo ad avere il problema delle revisioni periodiche degli etilometri che, nonostante la Motorizzazione si sia dotata di laboratori automatizzati, continuano ad essere in ritardo come quando sollevai il problema. Correva l’anno 2009 e le revisioni si facevano con strumenti che richiedevano molto lavoro umano.

Morale: anche il Tcs conclude che è meglio non bere affatto, se si deve guidare.