Prezzi carburanti tutti sul sito del ministero. Ma saranno proprio tutti? E si controlleranno i cartelloni per strada?

Ci sono voluti sette anni dai primi tentativi di mettere sul web i prezzi dei carburanti effettivamente praticati, ma alla fine sembra che ci siamo. Presto dovrebbe essere possibile trovare sul sito del ministero dello Sviluppo economico i prezzi di tutti i distributori di carburante italiani, aggiornati in tempo reale: nel database ministeriale ci sono in questo momento le informazioni su 16.500 impianti (circa due terzi del totale) e sono (finalmente) partiti i controlli di Guardia di finanza e Comuni per verificare il rispetto dell'obbligo di comunicazione del prezzo.

Restano però due dubbi:

1. si riuscirà a controllare anche il modo in cui i prezzi sono esposti nella cartellonistica sul punto vendita (spesso sono invisibili dalla strada e poi ci sono ancora scritte che pubblicizzano sconti, calcolati non si capisce su quale base);

2. come ci si regolerà con le tante aree di servizio autostradali che da anni si rifiutano di comunicare i prezzi, come forma di protesta? 

  • Luigi |

    I prezzi saranno pure sul web ma su strade ed autostrade ormai nessuno li espone più. Per di più mi capita sempre più spesso che sul tabellone ci sia un prezzo e alla pompa un altro. Nessuno controlla.

  Post Precedente
Post Successivo