Gonfiate le gomme al distributore? Nove volte su dieci vi faranno sbagliare pressione

Gli italiani non controllano quasi mai la pressione delle gomme perché sono indolenti o perché sanno che facendolo da un distributore di carburante si viene guardati come marziani e si rischia pure di trovare manometri imprecisi? E i gestori dei distributori mettono così poca attenzione al servizio pressione gomme perché solo a loro volta indolenti o perché tanto sanno che pochi clienti lo apprezzeranno? Non lo sapremo mai, ma la sensazione è quella del cane che si morde la coda.

E comunque una cosa è certa: non pensiate di capire davvero se le vostre gomme sono correttamente gonfiate utilizzando le attrezzature che vi mette a disposizione un gestore: 9 su 10 sono imprecise, quando non sono proprio rotte o sotto chiave. Lo ha documentato un'indagine di Aci e SicurAUTO.it.

Forse per ottenere un servizio migliore ci toccherà pagarlo, come si sta iniziando a fare in Germania?

  • LUCATRAMIL |

    Anche io ho un compressorino attaccabile alla batteria, ma mi fido poco del manometro e della capacità di gonfiare qualcosa di più di un pallone. Sto infatti cercando un distributore con “gonfiagomme” annesso ma ce ne sono pochi (e vivo a Milano non nella Kamchatca); Io non darei la licenza ai nuovi distributori se non forniscono anche GPL/metano e aria compressa (incentiverei che elimina la benzina, dato che i PM10 non derivano tanto dal gasolio, quanto dalle pastiglie freni).

  • Paoblog |

    Considerando che sono molti i distributori che si fanno pagare, visti i risultati dell’indagine non è che gli automobilisti stiano già pagando per misurazioni imprecise? Ovviamente si, perchè difficilmente il fatto di pagare un servizio ci dà l’automatica garanzia che lo stesso sia fatto a regola d’arte.

  • 59raf |

    Purtroppo e’ cosi’. Da un lato i distributori perdono un’ occasione per fidelizzare il cliente dall’altro molti automobilisti sono cosi’ maleducati che rompono l’attrezzatura.Personalmente ho solo il manometro e per l’aria uso il distributore visto che di solito quello che manca e’ il manometro.

  • ilprincipebrutto |

    Non mi pare sia un gran problema, basta investire due soldi in un buon manometro ed una pompetta a pedale.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

  Post Precedente
Post Successivo