Scandalo prezzi benzina in autostrada. Ora finalmente in prima pagina. E il Governo che fa?

Chissà se adesso si muoverà davvero qualcosa. Che i benzacartelloni siano troppo spesso spenti o inattendibili lo vado scrivendo da tempo, ma l'unica cosa che è successa è che Autostrade per l'Italia ha (giustamente) messo le mani avanti, spiegando sul proprio sìto (ma in maniera non proprio evidente) che su questo scandalo non ha colpe. Nemmeno con le nuovissime norme sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti è cambiato qualcosa.

Oggi che della cosa si è accorto anche il "Corriere della Sera" mettendola in prima pagina, si spera che almeno una foglia si muova.

O i ministri sono ancora troppo occupati con l'agibilità politica di Silvio Berlusconi?

 

Ps: Autostrade per l'Italia sui benzacartelloni ha solo un ruolo da notaio, ma sul problema che c'è alla radice – cioè l'alto prezzo dei carburanti sulla rete autostradale, che spinge i gestori a non farsi la stessa concorrenza che c'è in città e quindi a non avere troppa voglia di mostrare i prezzi sui benzacartelloni - ha tutte le sue responsabilità perché da anni pretende royalties elevate dai gestori dei distributori (e anche della ristorazione). Nella sua conferenza stampa di presentazione del piano sull'esodo estivo, l'amministratore delegato Giovanni Castellucci ci ha tenuto a dire che in autostrada i prezzi sono bassi. Evidentemente voleva rispondere a "Quattroruote", che con un'inchiesta aveva appena dimostrato il contrario. Non è noto su quali dati Castellucci si basasse: se ce lo comunicasse, ne saremmo tutti lieti.

  • flori2 |

    Che se la tengano il carburante. Non mi fermo mai. Uso le app ed esco fuori dalla rete autostradale.

  • Paoblog |

    L’affermazione di Castellucci mi ricorda quando talvolta le Iene & C. chiedono ai politici il prezzo del latte come della benzina e si sentono risposte che confermano quanto vivano al di fuori della vita reale, per di più a nostre spese.
    °°°
    Resta il fatto che un’affermazione del genere non ha giustificazioni; o mente sapendo di mentire o realmente non sa cosa succeda sulla rete autostradale. Quindi è un bugiardo oppure un incompetente?
    °°°
    Se interessa nei giorni scorsi ho fatto benzina (self) in un’area autostradale Eni, nei pressi di Brescia Est: € 1,845…
    °°°
    I distributori poco fuori dall’autostrada avevano prezzi più bassi di 9 cent,sempre in modalità self.

  Post Precedente
Post Successivo