La mobilità del 2050 secondo la Ue: niente benzina e diesel in città, sempre più piano fuori

Che effetto vi fa sapere che la Ue vuole bandire tutti i veicoli a benzina e a gasolio dai centri abitati dal 2050? Bando alle emozioni (positive o negative): bisogna fare un po' di conti. Non solo quelli più banali, sulla diffusione delle auto elettriche, a fuel cell eccetera nei prossimi decenni: potremo anche arrivarci, ma bisognerà poi vedere come parcheggiare le auto tradizionali (difficile pensare che se ne possa fare del tutto a meno) alle porte delle città. Insomma, avremo tutti il problema che oggi assilla solo i veneziani che hanno un'auto? Tranquilli: l'intenzione della Ue – contenuta nel Libro bianco per una mobilità sostenibile e competiva presentato oggi – appare piuttosto velleitaria a un esperto come Luca Pascotto, che dopo una lunga esperienza al servizio studi dell'Aci ora dirige il settore Mobilità della branca europea della Fia: leggete sul suo interessante blog la conferma della scarsa praticabilità di queste soluzioni.


Per il resto, il Libro bianco contiene una notizia positiva: la sicurezza stradale viene elevata al rango di fattore determinante per migliorare la mobilità europea. Come si concretizzerà tutto ciò? Vedremo probabilmente un dilagare di sistemi intelligenti (sia di bordo sia in dotazione alle forze dell'ordine) per controllare velocità, distanze, stato di stanchezza del guidatore eccetera). E il piacere di guida? Confinato in pista o sulle strade piene di buche ma deserte di zone spopolate come l'Appennino meridionale.

  • ombrachecammina |

    E’ interessante scoprire come al solito dalla UE, questi ragionamenti per le masse che non considerano la “inutile provincia”, salvo poi lamentarsi che quando di va’ in provincia certi servizi mancano.

  • Florian |

    Limitarne l’uso delle auto in città, si grazie, bandirle…un pò difficile se non si trovano fonti alternative di energia. Oggi, l’auto 100% elettrica inquina eccome. Basti solo pensare che l’energia elettrica deriva in gran parte da petrolio o similari e il rendimento globale delle auto elettriche(considerando km percorsi vs litri di carburante bruciati nelle centrali) non differisce molto dalle auto di oggi.

  • proletariat 2.0 |

    Intenzioni della UE velleitarie? Mai sentito parlare del picco del petrolio?

  Post Precedente
Post Successivo